L’annuncio avvenuto a sorpresa via PlayStation Blog. A parlare è il CEO di PlayStation, Jim Ryan:

DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura la nostra idea di salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative della console, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la community di PlayStation, desidero davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 a fine 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Il pad avrà una rinnovata sensazione tattile, come ad esempio i rivoluzionari trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2. L’angolazione dei grilletti e l’impugnatura sono cambiati per assicurare più controllo. Il pulsante Condividi è stato rimpiazzato dal pulsante Crea, con il quale i giocatori creeranno i loro contenuti da condividere.

DualSense ha anche un microfono integrato, che consentirà di chattare senza l’auricolare, che supporterà comunque. E infine è stata aumentata la durata della batteria interna, cercando di ridurre il più possibile in perso del controller.